IL LUTTO L’ex tecnico di pallavolo di lunga e comprovata esperienza ultratrentennale si è spento all’età di 73 anni. Il ricordo di Gioia Lestingi a News & Coffee Addio a Roberto Pierini: a Civitavecchia ha fatto crescere generazioni di atlete
CIVITAVECCHIA – Lutto nel mondo della pallavolo civitavecchiese. All’età di 73 anni è scomparso Roberto Pierini. Tecnico di lunga e comprovata esperienza ultratrentennale, ha dato grande sviluppo al settore femminile dell’Asp, facendo crescere generazioni di atlete grazie alla sua caparbietà ed alla sua immensa grinta e scrivendo pagine storiche, con diverse vittorie di campionati. È stata sicuramente una delle figure al centro della storia della pallavolo civitavecchiese. Nel 2012 era passato alla Civitavecchia Volley, dove aveva assunto il ruolo di direttore tecnico e di supervisore del settore giovanile. I funerali si svolgeranno questo pomeriggio alle 15.30 alla chiesa della Santissima Trinità al quartiere Faro.
“Con profondo dolore e infinita tristezza nel cuore abbiamo appreso della scomparsa – dichiarano dall’Asp – nella scorsa notte, di Roberto Pierini, socio fondatore di questa società. Da qualche anno combatteva strenuamente con un male che alla fine non gli ha dato scampo. Figura storica di questo sodalizio, dopo averne difeso i colori indossando la maglia della prima squadra aveva intrapreso la carriera di allenatore, muovendo i primi passi nel nuovo ruolo dapprima nel settore maschile, per passare, dopo un breve periodo, al settore femminile trovando lì la sua collocazione più consona. Sul finire degli anni ’70 fu uno degli artefici della nascita del nostro settore giovanile lavorando ad un percorso virtuoso che lo portò a seguire le ragazze da quando le stesse terminavano il periodo di minivolley e iniziavano a partecipare ai campionati giovanili, fino ad inserire le atlete più dotate nella prima squadra, della quale aveva assunto, nel frattempo, la guida tecnica. Sotto la sua guida sono arrivati, per il settore giovanile femminile, innumerevoli titoli provinciali e regionali, partecipando a varie finali interregionali, mettendo la ciliegina sulla torta con il raggiungimento di una finale nazionale giovanile.
Roberto Pierini fu anche il tecnico artefice della splendida cavalcata che portò la prima squadra femminile dalla Serie C alla Serie B1, categoria, quest’ultima, nella quale raggiunse anche la final four di Coppa Italia. Seppur avesse risolto anticipatamente il suo rapporto, peraltro a poche giornate dalla fine del campionato con la società, è indubbiamente ascrivibile a lui anche l’immediata successiva promozione in Serie A2. Nonostante avesse lasciato il suo incarico di allenatore ormai vent’anni fa ed avesse declinato ogni invito successivo a tornare in panchina è sempre rimasto legato al nostro sodalizio, ne è valida testimonianza la sua assidua presenza in tribuna in occasione delle partite casalinghe delle nostre compagini, sia che fossero prime squadre o giovanili. Oggi ne piangiamo la scomparsa, ci uniamo in un abbraccio, seppur simbolico, alla moglie, ai figli, alla mamma e a tutti i suoi familiari, ci piace immaginarlo già intento a dissertare di pallavolo con i tanti compagni di viaggio sportivo che lo hanno preceduto. Buon viaggio Roberto. La cerimonia funebre avrà luogo domani alle ore 15.30 presso la chiesa SS. Trinità (Faro) – Per espressa richiesta della famiglia si pregano quanti parteciperanno alle esequie dall’astenersi dal portare fiori, optando per un’offerta da devolvere in favore del Hospice Carlo Chenis”.
“Ci hai guidato con la fermezza e le competenze proprie di un direttore tecnico esperto, competente e saggio – affermano dalla Civitavecchia Volley – ma sempre con l’amorevolezza di un buon padre di famiglia. Il tuo affetto e i tuoi insegnamenti rimarranno scolpiti nei nostri cuori e nelle nostre azioni, come ci hai indicato tu, rivolte al bene dei nostri ragazzi. Fai buon viaggio Roberto. All’amica Stefania, ai suoi figli e alla famiglia tutta le più sentite condoglianze da tutta la famiglia Civitavecchia Volley”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA