Cerveteri: Gubetti nomina gli assessori della sua Giunta
CERVETERI – Federica Battafarano vicesindaco e assessore alle Pari Opportunità, Cultura, Inclusione e Pubblica Istruzione, Matteo Luchetti, Assessore ai Lavori Pubblici, Infrastrutture, Edilizia Scolastica e Sportiva e Mobilità Sostenibile, Alessandro Gnazi, Assessore alla Programmazione Economica Finanziaria, al Personale e ai rapporti con le Partecipate, Riccardo Ferri, Assessore alla Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Rurale, Sviluppo delle risorse agricole e politiche di valorizzazione del patrimonio paesaggistico, Francesca Badini Assessore alle Politiche Sociali con Delega alla Famiglia, Disabilità, Contrasto alla povertà e alla fragilità, sussidiarietà circolare e Francesca Appetiti, Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Vivibilità e cura dello spazio pubblico, educazione ambientale, politiche per la salute. Questa la formazione della Giunta del sindaco Elena Gubetti. A lei, per il momento restano le deleghe alla valorizzazione dei beni culturali e del Sito UNESCO, rifiuti, demanio, politiche di Sviluppo Economico, promozione della Città, grandi eventi sportivi, partecipazione, associazionismo, Rioni, comunità religiose e comunità migranti, Frazioni, Protezione Civile. Nei prossimi giorni dovrebbe comunque essere nominato ancora un assessore.
La squadra di governo è stata presentata ieri sera al Granarone durante il primo consiglio comunale dell’amministrazione Gubetti. “Una Giunta pronta a dare alla città un Governo sicuro, stabile, competente e capace di affrontare da oggi le questioni più urgenti”, ha commentato il primo cittadino etrusco. “Dopo due settimane di confronti con le cinque forze politiche della mia coalizione, proponiamo una squadra di Governo che possa lavorare nei prossimi anni in modo armonioso e proficuo, dialogando costantemente con i cittadini. Quello che stiamo vivendo è un momento storico complesso, ci mettiamo subito al lavoro per garantire alla nostra città l’attuazione di un programma nato da una squadra forte e unita e che Cerveteri ha imparato a conoscere e ad apprezzare. Come sempre avvenuto nelle ultime due amministrazione, ampio spazio è stato riservato alla componente femminile: in Giunta, oltre a me in qualità di Sindaco, altre tre Donne, di cui una Vicesindaco, che ricopriranno tre settori importanti come la cultura, le pari opportunità, le politiche sociali e la vivibilità del territorio”.
“Altro motivo di orgoglio – prosegue il Sindaco Elena Gubetti – è che per la prima volta nella nostra città Sindaco e Vicesindaco sono due Donne: pertanto, rivolgo un augurio speciale a Federica Battafarano, che dopo l’esperienza dei precedenti cinque anni, sono certa continuerà a lavorare e ad impegnarsi con forza e passione per lo sviluppo della città e l’interesse di tutti i cittadini”.
La nomina della Giunta porterà nella prossima seduta del Consiglio comunale alla surroga di 4 consiglieri. Siederanno tra gli scranni dell’Aula Adele Prosperi, Alessandro Gazzella, Antonella Di Cola, Enrico Alessandrini.
E proprio durante la massima assise cittadina etrusca l’ex sindaco Alessio Pascucci ha annunciato di aver scelto Ladispoli dove siederà tra i banchi dell’opposizione.
E proprio all’ex sindaco Gubetti ha voluto rivolgere un ringraziamento “per l’immenso lavoro svolto in questi dieci anni con il quale ha segnato una vera e propria rivoluzione all’interno della città, così come voglio ringraziare Lorenzo Croci, Francesca Cennerilli, Giuseppe Zito e Luciano Ridolfi, Assessori nella precedente amministrazione e con i quali ho condiviso un percorso e un’esperienza di Governo davvero importante”.