Il cordoglio di giocatori e allenatori che sono stati con la Us Ladispoli Ladispoli, l’ultimo saluto al presidente Francesco Marino
LADISPOLI – «Ciao presidente, hai fatto tanto per il calcio di questa città». Ieri l’ultimo saluto a Francesco Marino, storico patron della Us Ladispoli morto improvvisamente giorni fa. Il rito funebre è stato celebrato nella chiesa di Santa Maria del Rosario di via Ancona. In realtà una cerimonia molto composta, senza né sciarpe o cimeli rossoblù, e senza nemmeno le istituzioni. Presenti ex allenatori, giocatori e molti cittadini che erano sempre affezionati al geometra. Non poteva mancare Ugo Fronti, il tecnico della Coppa Italia nazionale vinta nel 2003 e l’attuale mister dell’Academy Michele Micheli. E poi anche lo storico dirigente Piero Palmesi. Marino è stato al vertice della Us Ladispoli per oltre 30 anni cedendo poi il testimone a Umberto Paris, ieri presente anche lui naturalmente. A cavallo tra gli anni novanta e il 2000 ha rischiato di approdare in serie C. Tra i tanti ricordi anche il famoso spareggio con L’Aquila. Ma nel suo palmares anche un campionato vinto di Eccellenza e la storica Coppa Italia del 2003 con in panchina Ugo Fronti. «Un amico, persona seria, onesta e inimitabile», è il commento dello stesso Fronti.
Quel successo nazionale è l’ultimo di una compagine laziale. Nato a Civitavecchia, originario campano, di professione era geometra, professione eredita poi dal figlio. Nel vecchio stadio Marescotti seguiva sempre le partite di calcio isolato all’angolo, lontano dai tifosi e dal pubblico per concentrarsi e a volte arrabbiarsi quando le cose non giravano per il verso giusto ma pronto a gioire ad ogni gol o ad ogni singola giocata. Da sempre ha mostrato la sua passione per il calcio, portando il Ladispoli in serie D, campionato che disputò per 10 anni di fila. Da oggi ci sarà un tifoso in meno.