Pubblicato il

Roma Termini: la stazione si conferma prima in Italia per traffico passeggeri

Condividi

La stazione ferroviaria di Roma Termini rappresenta un crocevia fondamentale per i collegamenti logistici italiani, oltre che il primo snodo per numero di passeggeri giornalieri (seguito poi da Milano e Torino).

Roma Termini, anche grazie alla sua posizione centrale rispetto al Nord e al Sud della Penisola, riveste un ruolo strategico per la circolazione di persone e merci e funge da collegamento verso tutte le principali destinazioni; inoltre, in virtù dell’ingente mole di turisti che si riversano nella Capitale, Termini funge da punto di riferimento per la logistica di tutto il Paese.

In aggiunta a tutto ciò, la principale stazione ferroviaria di Roma è anche il luogo di interscambio privilegiato per quanto riguarda tutta la viabilità cittadina, sia essa urbana che extraurbana: è proprio da Termini, infatti, che partono le linee dei vari autobus diretti verso i quartieri della Capitale e le più importanti attrazioni turistiche, oltre che il treno diretto all’aeroporto di Fiumicino, le linee A e B della metropolitana e quelle di tram e filobus.

La stazione di Termini, con i suoi 32 binari, è la più grande d’Italia e risulta essere anche la più trafficata a livello nazionale e la quinta in Europa, con più di 850 treni e qualcosa come 480.000 persone che ogni giorno vi gravitano all’interno.

I servizi per i passeggeri presenti a Roma Termini

Con oltre 175 milioni di viaggiatori l’anno che partono o arrivano dai suoi binari, la stazione ferroviaria di Roma Termini riveste un ruolo estremamente importante nel collegare l’intera Penisola. Proprio in virtù dell’ingente mole di passeggeri, nel corso degli anni anche in questo snodo sono stati creati diversi servizi per i viaggiatori diretti in città.

Uno dei più importanti è sicuramente il deposito bagagli, che consente di lasciare in custodia borse e valigie in modo sicuro. Per chiunque avesse la necessità di prenotare questo servizio è presente Bounce, piattaforma specializzata che dà la possibilità di lasciare una valigia a Roma Termini prenotando il proprio spazio direttamente online, tramite app o sito web ufficiale.

Sfruttando questo nuovo modo di depositare i bagagli, si avrà la certezza di trovare posto e di poter contare su un luogo custodito e sicuro. Bounce, infatti, si avvale di partner verificati e l’utilità del servizio, già testato da migliaia di viaggiatori in tutto il mondo, è confermata anche dalle numerose recensioni positive degli utenti.

Una volta lasciati in custodia i bagagli, si sarà poi liberi di spostarsi a proprio piacimento, dirigendosi ad esempio verso le vie dello shopping in centro città oppure raggiungendo le più importanti attrazioni turistiche della Capitale.

Shopping e punti di ristoro a Roma Termini

La stazione ferroviaria di Roma Termini, oltre ad ospitare numerosi collegamenti logistici, è ricca di servizi pensati per agevolare i viaggiatori e per rendere l’esperienza dell’attesa più appagante e piacevole. Oltre alle attività definite essenziali, come lo sportello ATM o il presidio medico, infatti, a Termini sono presenti numerosi negozi scelti fra i marchi più importanti e conosciuti a livello mondiale. Dalla vendita di abbigliamento e accessori moda, passando per la profumeria e la libreria, qui è possibile dedicarsi allo shopping prima di salire a bordo del treno o di iniziare la propria visita alla città.

Molto interessante è, poi, anche l’offerta di punti di ristoro, che rende la stazione di Roma Termini un punto di riferimento. Qui, infatti, sono presenti bar, ristoranti, gelaterie, ma anche riveditori di prodotti tipici.

Per la colazione, il pranzo, la cena o semplicemente uno snack a metà giornata, i passeggeri potranno trovare numerose alternative in grado di soddisfare tutte le esigenze.


Condividi

ULTIME NEWS