Pubblicato il

«Indispensabili la concertazione e la sinergia per cogliere le opportunità utili a rispondere al cambio di clima»

«Indispensabili la concertazione e la sinergia per cogliere le opportunità utili a rispondere al cambio di clima»

I dirigenti di Anbi Lazio ringraziano l’onorevole Neri: «Bene l’annuncio di un tavolo tecnico»

Condividi

TARQUINIA – Bene il tavolo tecnico permanente. Sonia Ricci, presidente di Anbi Lazio commenta, insieme ai presidenti dei Consorzi di Bonifica Lazio Litorale Nord di Roma, Niccolò Sacchetti, Lazio Sud Ovest di Latina, Lino Conti e Gianluca Pezzotti per quello dell’Etruria Meridionale e Sabina, la riunione che si è svolta nei giorni scorsi e alla quale hanno preso parte anche i direttori delle strutture consortili per fare il punto sulla questione idrica nella regione. «Come Anbi Lazio, struttura di sistema dei Consorzi di Bonifica del Lazio – affermano Sonia Ricci, Niccolò Sacchetti, Lino Conti e Gianluca Pezzotti – ringraziamo il presidente della XII commissione consiliare permanente della Regione Lazio, onorevole Nazzareno Neri, per aver voluto dedicare tempo e spazio, convocando un’apposita audizione per esaminare la grave situazione idrica nella nostra regione, annunciando la creazione di un tavolo tecnico permanente». «La sensibilità dimostrata – continuano i dirigenti di Anbi Lazio – rappresenta, senza dubbio, un ottimo punto di partenza per quella concertazione e sinergia necessarie ad affrontare le problematiche che sono scaturite dal cambiamento climatico, esaminando i nostri progetti e le eventuali soluzioni. Anche questa rappresenta una importante modalità di prevenzione che come Consorzi di Bonifica privilegiamo in qualità di concessionari delle utenze irrigue utili alle imprese agricole laziali per avere a disposizione gli adeguati approvvigionamenti con entità volumetriche di tutto rispetto con le quali garantire il meglio delle produzioni Made in Lazio». Sono ormai tre anni che la stagione irrigua viene avviata in anticipo un po’ ovunque nel perimetro regionale. Nell’area romana e nella piana di Tarquinia è stata iniziata a metà febbraio con tre mesi di anticipo dopo che era stata chiusa a dicembre. «Abbiamo lavorato mirando all’efficientamento – aggiungono – con progetti cantierabili per il recupero dei volumi invasabili in invasi già esistenti, per nuovi invasi in grado di raccogliere e mantenere l’acqua piovana, verso l’ammodernamento delle condotte e delle tubazioni ma, nonostante tutto ciò, abbiamo bisogno di cogliere tutte le opportunità che possano scaturire dai finanziamenti comunitari e ministeriali insieme a quanto come programmazione anche la Regione Lazio intenderà garantire». «Per questo – concludono i presidenti – siamo e restiamo a disposizione e concretizzeremo, come da impegno assunto, un documento che consegneremo a stretto giro in Regione Lazio, dove, oltre a presentare le nostre strutture, indicheremo le varie progettualità sin d’ora disponibili unitamente alle criticità da superare per dare un nuovo corso alla nostra attività a vantaggio dei cittadini del Lazio, delle imprese che vi operano e dei nostri consorziati tutti».

INTANTO È CONTO ALLA ROVESCIA PER LA SETTIMANA DELLA BONIFICA

Dal 13 al 21 maggio si terrà l’annuale Settimana Nazionale della bonifica e della irrigazione. Questo il titolo coniato per quest’anno: “Acqua, risorsa di vita e di coesione sociale”. Il sistema dei Consorzi di Bonifica del Lazio ha predisposto, con Anbi Lazio, un programma ricco di iniziative. “Anche per queste giornate, mai banali anzi, al giorno d’oggi ancora più importanti del passato, per riflettere e consolidare l’importanza delle attività consortili e soprattutto l’utilizzo dell’acqua – hanno sottolineato Sonia Ricci e Andrea Renna, presidente e direttore di Anbi Lazio – abbiamo voluto invertire un trend che nel passato non ha visto, quasi mai, protagonisti, tutti insieme, i nostri enti. Tanti e vari gli appuntamenti organizzati nelle varie sedi dei Consorzi di Bonifica laziali. Previste passeggiate ecologiche, pedalate sociali, visite degli impianti di bonifica storici e poli museali, oasi ambientali e paesaggistiche. «È fondamentale – afferma Sonia Ricci – che le persone abbiano modo di visitare territori fortemente legati al mondo della bonifica. Grazie ai reperti storici e agli impianti di bonifica, nonché alle aree faunistico paesaggistiche che coesistono con l’opera di bonifica e di irrigazione, è possibile comprendere ancora meglio quanto questa sia attuale e soprattutto, in grado, di far fronte alle sfide dei cambiamenti climatici che nostro malgrado coinvolgono tutti gli aspetti del territorio. Sul sito www.anbilazio.com tutti gli appuntamenti previsti e le modalità di adesione. Questa e le altre iniziative in programma saranno l’occasione per conoscere e vivere la realtà della bonifica ed irrigazione che riguarda tutti noi cittadini, le imprese, gli Enti oltre ovviamente a tutti i consorziati».

COS’È LA SETTIMANA NAZIONALE DELLA BONIFICA E DELLA IRRIGAZIONE

Valorizzazione culturale del territorio di bonifica, promozione della mobilità sostenibile, divulgazione delle attività consortili di difesa e tutela del territorio e dell’importanza della risorsa idrica a scopi irrigui: sono le più importanti sfide che Anbi promuove e che i Consorzi di bonifica pongono in evidenza all’interno degli eventi della “Settimana della bonifica e dell’irrigazione”. I Consorzi di Bonifica hanno affrontato con politiche condivise a livello nazionale, la gestione delle acque superficiali. In questo lungo periodo, grazie anche alla capacità innovativa, l’attività dei Consorzi di Bonifica si è costantemente evoluta, affrontando di volta in volta nuove sfide. Si è partiti dagli obiettivi igienico sanitari per concentrarsi immediatamente dopo sull’esigenza irrigua delle colture, passando dal secondo dopoguerra con l’impegno contro il dissesto idrogeologico in montagna. Negli ultimi decenni del XX secolo è emersa la sensibilità ambientale, per arrivare al terzo millennio con una consapevolezza sempre maggiore del ruolo centrale dei Consorzi strutturati a livello nazionale e regionale».


Condividi

ULTIME NEWS