Pubblicato il

Elezioni amministrative 2023: come si vota

Elezioni amministrative 2023: come si vota

La cittadina aeroportuale andrà al voto il 14 e il 15 maggio. Quello che c’è da sapere

Condividi

FIUMICINO – Manca sempre meno al 14 e 15 maggio, in cui gli oltre 85mila cittadini di Fiumicino saranno chiamati alle urne per rinnovare Consiglio comunale e Sindaco. Al voto non andrà solo la cittadina aeroportualem na anche altri quattro comuni del litorale Laziale.

Per qauanto riguaril comune di Fiumicino, sono quattro i candidati in corsa per la poltrona si sindaco, riportati di seguito in ordine alfabetico: Mario Baccini, Walter Costanza, Claudio Cutolo ed Ezio Di Genesio Pagliuca.

Ma cosa prevede l’attuale legge elettorale in materia di elezioni amministrative? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla modalità con cui è possibile esprimere il proprio voto.

Per quanto riguarda l’elezione del Sindaco, viene direttamente eletto chi ottiene la maggioranza assoluta dei voti, cioè il 50% più 1 dei votanti. Nel caso in cui questo però non avvenisse, dunque nessun candidato dovesse ottenere la maggioranza assoluta, allora si andrebbe al ballottaggio.

Quest’ultimo avrebbe luogo il 28 e 29 maggio 2023. Come funziona il ballottaggio? Non prevede altro che una sfida tra i 2 candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti al primo turno. Al ballottaggio vince chi ottiene più voti.

Per quanto riguarda il Consiglio comunale, il 60% dei seggi viene assegnato alle liste collegate al Sindaco eletto.

Il resto dei seggi viene diviso tra le altre liste in modo proporzionale al numero di voti ottenuto. I primi ad avere un posto saranno i candidati a Sindaco non risultati vincitori, seguiti poi dai candidati consiglieri in base al numero di preferenze ottenuto.

Sulla scheda elettorale, si può tracciare una X sul nome del candidato a Sindaco per dare solamente a lui il voto, oppure sul simbolo di una delle liste per dare il voto sia al candidato che alla lista.

Dato che tutti i Comuni superano i 15.000 abitanti, sarà possibile anche il voto disgiunto.

Si può quindi votare per un candidato a Sindaco, e poi esprimere una preferenza per una lista collegata ad un diverso candidato. Si potrà esprimere un massimo di 2 preferenze.


Condividi

ULTIME NEWS