Pubblicato il

Bombardamenti su Civitavecchia, Vigili del fuoco protagonisti alla Rocca

Bombardamenti su Civitavecchia, Vigili del fuoco protagonisti alla Rocca

CIVITAVECCHIA – Nell’ambito delle numerose iniziative organizzate dall’associazione Amici del fondo Ranalli alla Rocca, al porto storico, dove è ospitata anche una interessante mostra in occasione degli 80 anni dal primo bombardamento su ...

Condividi

CIVITAVECCHIA – Nell’ambito delle numerose iniziative organizzate dall’associazione Amici del fondo Ranalli alla Rocca, al porto storico, dove è ospitata anche una interessante mostra in occasione degli 80 anni dal primo bombardamento su Civitavecchia avvenuto Il 14 maggio 1943, ieri sono stati protagonisti i Vigili del fuoco.
Nel pomeriggio, infatti, il Vigile del Fuoco Giuseppe Bellu – in servizio presso il distaccamento nautico di Civitavecchia – esperto di storia in generale ma in particolare di quella locale, ha raccontato storie, aneddoti, episodi ed eventi, inerenti soprattutto il ruolo dei Vigili del Fuoco in quel contesto, ricordando anche quanti di loro persero la vita quel giorno.
Le parole di Bellu e i filmati proiettati hanno creato un’atmosfera che ha permesso al pubblico, d’essere realmente presente in quelle tristi giornate che segnarono per sempre tutte le famiglie di Civitavecchia e soprattutto anche quelle dei vigili del fuoco caduti. Presenti tra gli altri il Sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco e il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma ingegner Alessandro Paola.


Condividi

ULTIME NEWS