Pubblicato il

Contrada Nona pronta alla grande sfida che si disputerà a Cicciano

Contrada Nona pronta alla grande sfida che si disputerà a Cicciano

Al prestigioso evento nazionale sono invitate tutte le delegazioni dei Palii più importanti d’Italia

Condividi

ALLUMIERE – Ad Allumiere grandi manovre e preparativi in casa Nona. La Contrada rossoverde è in fermento perché si stanno preparando per la trasferta di sabato e domenica. In questo weekend, infatti, il presidente Stefano Ceccarelli e tutti i nonari partiranno alla conquista di Cicciano, località campana dove si svolgerà il ”Palio del Casale”, ossia il Palio dei Palii d’Italia. Questa competizione ogni anno si è svolta a…. ma per questa edizione l’appuntamento è a Cicciano. Palio del casale a Cicciano,

A questo prestigioso evento nazionale sono invitate tutte le delegazioni dei Palii più importanti d’Italia e la Nona scenderà nell’arena come vincitrice in carica del Palio di Allumiere, rappresentando non solo il paese collinare, ma tutto il Lazio. I nonari non sono nuovi a questa manifestazione: sotto la guida del presidente Pietro Pistola con il fantino Roberto Fronti (il Tigna) vincendo più edizioni del Palio di Allumiere col fantino Mario Vela hanno, quindi, partecipato e vinto anche al Palio del Casale. Quest’anno toccherà al direttivo guidato dal giovane e attivissimo presidente Stefano Ceccarelli (che ha riportato la Nona alla vittoria dopo anni), al fantino Mario Vela e a tutto il reparto stalle guidare la riscossa per provare a portare a casa il titolo.

La festa a Cicciano è suddivisa in 2 giornate: sabato 20 e domenica 21.

Per sabato è previsto un pranzo con tutte le delegazioni e alla sera ci sarà un corteo delle delegazioni, nel quale sfileranno tamburini, sbandieratori, comparse del corteo storico, gli asini e tutta la delegazione dei nonni.

Domenica pomeriggio invece è in programma l’avvincente gara: la corsa su un tragitto di andata e ritorno. E dopo la corsa ci sarà la festa. A rappresentare la Nona in pista ci sarà il fantino Mario Vela e l’asino esordiente Aureliano.

“Partiremo in pullman sabato 20 alle 8 – spiega il presidente Stefano Ceccarelli – saremo 50 persone a seguito della Contrada. Siamo molto onorati e felici che ad accompagnarci ci saranno i rappresentanti della nostra amministrazione comunale, ossia sindaco Luigi Landi, l’assessore Alessio Sgriscia e il Delegato Duccio Galimberti. Sarà presente con noi anche Mauro Mariani che fu il primo campione d’Italia del Palio del Casale. Siamo estremamente onorati di rappresentare sia il comune di Allumiere che la regione Lazio in questa manifestazione che ci vedrà protagonisti sabato e domenica grazie alla vittoria del nostro Palio lo scorso anno. Saranno sicuramente due giorni di festa e svago per tutti noi contradaioli della Storica Contrada Nona, ma allo stesso tempo ci impegneremo per portare la vittoria a casa. Abbiamo piena fiducia nel nostro fantino Mario Vela e nel nostro asino debuttante Aureliano. Un ringraziamento anticipato lo porgo sia agli organizzatori del Palio del Casale e sia a tutta la gente rosso verde che verrà a sostenere i nostri colori”. Per la Contrada Nona partiranno il presidente Ceccarelli, i vicepresidenti e il direttivo quasi al completo; non mancherà qualche rappresentante della scuderia che supporterà il fantino Mario Vela. “Per la sfilata in costume avremo un porta gonfalone, 4 sbandieratori, un tamburino e una dama – prosegue il presidente Stefano Ceccarelli – il resto del pullman è composto da 2 rappresentanti della Pro loco e la restante parte da tutti contradaioli esclusivamente della nostra Contrada Nona”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA


Condividi

ULTIME NEWS