Pubblicato il

“La lettura prezioso alleato di un bimbo sordo”

“La lettura prezioso alleato di un bimbo sordo”

SORIANO NEL CIMINO– Presentato nell’ambito della rassegna “Il maggio dei libri 2023”, il libro autobiografico di Monica Luciani dal titolo “L’arcobaleno spezzato”. Monica, che nel libro parla della sua esperienza di bambina che si è ...

Condividi

SORIANO NEL CIMINO– Presentato nell’ambito della rassegna “Il maggio dei libri 2023”, il libro autobiografico di Monica Luciani dal titolo “L’arcobaleno spezzato”.

Monica, che nel libro parla della sua esperienza di bambina che si è trovata sorda a tre anni, raccontando la sua vita fino all’età di 14 anni, ha ringraziato la vicesindaca Rachele Chiani per l’invito a partecipare nella sala consiliare e il moderatore Domenico Tarantino ex sindaco di Soriano nonché carissimo amico dell’autrice.

«Essere qui per me ha un significato molto profondo, Soriano è il paese dei miei nonni e di mia madre. Soriano è il luogo dove sono divenuta sorda e praticamente cresciuta», ha spiegato. Rispondendo al’ex sindaco Domenco Tarantino in merito all’importanza della lettura per un sordo, ha sottolineato che «a prescindere dall’importanza dello studio, la lettura è fondamentale per interagire senza essere impacciati e apprendere l’abilità oratoria. Se si hanno difficoltà uditive, imparare parole non avviene in modo naturale come per un udente e il testo e il libro può rivelarsi un prezioso alleato per il bambino sordo, insomma può essere tutto ciò che è normalmente per un udente». Alla domanda di Tarantino sulle emozioni e sensazioni provate nel ripercorrere i ricordi dell’infanzia, Monica ha risposto che «mentre scriveva, le prime bozze hanno assunto una forma da completare, come dei piccoli tasselli di un puzzle», ammettendo di aver attraversato «momenti in cui ho pianto nel ripercorrere mentalmente la mia infanzia». Poi quando si è resa conto che il libro stava assumendo una forma emozionante «mi sono lasciata trasportare nel proseguimento».

Un libro che suscita emozioni, anche piccole, è un libro che merita una valutazione positiva nella lettura.

Chi è Monica Luciani

Monica Luciani, nata a Luino (Va) nel 1965, è coniugata e madre di due figli di 30 e 22 anni, impiegata al Comune di Viterbo. All’età di tre anni le fu diagnosticata una sordità neurosensoriale bilaterale profonda e tramite interminabili sedute di logopedia e il prezioso aiuto della madre è riuscita a non perdere l’uso della parola.

©RIPRODUZIONE RISERVATA


Condividi

ULTIME NEWS