Pubblicato il

«Un nuovo asilo nido in località Fiordini»

«Un nuovo asilo nido in località Fiordini»

L’intervento rientra tra quelli selezionati nell’ambito di un avviso pubblico finanziato dal Pnrr per un ammontare complessivo di risorse pari ad oltre 713mila euro

Condividi

MONTEFIASCONE – Il comune, mediante delibera di consiglio comunale, approvata il 18 maggio, ha dato il via alla realizzazione di un nuovo edificio scolastico, in località Fiordini, da adibire ad asilo nido.

L’intervento rientra tra quelli selezionati nell’ambito di un avviso pubblico finanziato dal Pnrr per un ammontare complessivo di risorse pari ad euro 713.185,83. Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo edificio dotato di uno spazio cucina e servizi igienici a norma e potrà ospitare fino a 40 bambini.

«Si tratta di un’opera particolarmente importante per il nostro territorio – afferma la sindaca Giulia De Santis -. Con grande rammarico abbiamo appreso in sede di consiglio comunale la volontà dell’opposizione di dichiararsi contraria all’approvazione finale del progetto. A detta di coloro che si sono espressi, il comune di Montefiascone non necessità di un ulteriore asilo nido. Quando ci siamo insediati abbiamo trovato una lunga lista di attesa di utenti che avevano fatto domanda per accedere al servizio e ci siamo subito mossi per abbatterla. Ma vogliamo e possiamo fare di più.

Per la maggioranza si tratta di affermazioni in linea con una politica miope e decisamente poco lungimirante. Con questo intervento andremo infatti a implementare la rete dei servizi educativi, investendo nella formazione dei più piccoli per accompagnarli in un percorso di crescita di qualità, che li possa aiutare a sviluppare le proprie capacità e interagire in maniera sana con i propri coetanei».

«In questo modo vogliamo anche stare al fianco di tutti i genitori che magari incontrano delle difficoltà nel coniugare i propri appuntamenti quotidiani lavorativi con la cura e l’accudimento delle bambine e dei bambini – aggiunge la sindaca -. In particolare, la nuova struttura potrà essere un supporto fondamentale per tutte le mamme lavoratrici che ogni giorno cerano di conciliare più impegni contemporaneamente».

«Ribadisco, a nome mio e di tutta la maggioranza, la perplessità nei confronti delle critiche avanzate in sede di consiglio comunale. In particolare, in merito alla scelta dell’area di realizzazione per il nuovo servizio, ricordo che la località Fiordini risulta particolarmente idonea dal momento che il sito ha caratteristiche, su spazi interni ed esterni, completamente adempienti la legge regionale 7/2020», conclude la sindaca De Santis.


Condividi

ULTIME NEWS