Pubblicato il

Tarquinia, «Membri della Pro loco appartenenti a partiti politici»: interrogazione dell’Udc

Tarquinia, «Membri della Pro loco appartenenti a partiti politici»: interrogazione dell’Udc

Gli esponenti dello scudo crociato chiedono chiarimenti alla luce di quanto previsto negli statuti nazionale e regionale

Condividi

TARQUINIA – Hanno passato al setaccio gli statuti nazionali e regionali e per questo chiedono spiegazioni. Gli esponenti dell’Udc di Tarquinia interrogano in maniera formale la Pro loco locale in merito alla presenza di figure politiche con cariche apicali al suo interno.

«Avendo appreso dallo statuto ProLoco nazionale all’art. 1.2 e dallo statuto regione Lazio all’art.1.3 che la Proloco, in acronimo Unpli, è definita “associazione apartitica ed indipendente da qualsiasi ideologia, dotata di autonomia patrimoniale, vogliamo avere chiarimenti in tal senso» .

«Ad oggi presentiamo formale interrogazione alla ProLoco di Tarquinia – spiegano dallo scudo crociato – in quanto è realtà ben nota la presenza di alcuni componenti all’interno dell’associazione stessa, con evidente appartenenza a partiti politici – aggiungono dall’Udc di Tarquinia – Quanto ciò premesso ci mette in condizione di formulare alla ProLoco di Tarquinia la richiesta di chiarimenti dovuti per l’inosservanza sia dello Statuto nazionale sia di quello regionale».

«Ciò – spiegano dall’Udc – è fondamentale per chiarire e testimoniare che le associazioni culturali come le ProLoco svolgano la loro insindacabile funzione senza perdere la natura e l’integrità statutaria per le quali sono state costituite, senza quindi trasformarsi in succursali per attività politiche indirette».

©RIPRODUZIONE RISERVATA


Condividi

ULTIME NEWS