Pubblicato il

Zanzare: al via la disinfestazione sul territorio

Zanzare: al via la disinfestazione sul territorio

Per ottimizzare gli effetti il sindaco Gubetti invita i cittadini a collaborare con la manutenzione dei giardini privati

Condividi

CERVETERI – Prenderà il via nella serata di lunedì 19 giugno il programma di disinfestazione dalla zanzara e zanzara tigre in tutto il territorio comunale di Cerveteri. Il calendario degli interventi inizierà lunedì 19 giugno Cerveteri capoluogo alto, martedì 20 giugno Cerveteri capoluogo basso e Campo di Mare, mercoledì 21 giugno Cerenova, zona Ippocampo, Due Casette, Sasso e Cerqueto, giovedì 22 giugno Valcanneto, Ceri, Borgo San Martino e I Terzi. I trattamenti avranno inizio alle 23 e si concluderanno alle 5 del mattino seguente.
Durante il passaggio dei mezzi della disinfestazione si raccomanda di tenere chiuse le finestre, di ritirare in casa i panni stesi e di mettere al riparo animali di affezione, cibo e indumenti.
«L’intervento interesserà l’intero territorio comunale – ha spiegato il sindaco etrusco, Elena Gubetti – È necessario però precisare come sempre che il processo di disinfestazione non può risolvere in maniera definitiva il problema della proliferazione delle zanzare. L’effetto di questi interventi infatti è circoscritto alle sole aree pubbliche e solo di riflesso si riproducono risultati contro i focolai presenti nei giardini, sui terrazzi o presso le piscine condominiali. È fondamentale quindi, per ottimizzare gli effetti, la collaborazione di tutti i cittadini. Giardini poco curati o ristagni d’acqua possono indebolire, anche sensibilmente, l’efficacia degli interventi effettuati».
E dall’amministrazione comunale tengono a precisare che saranno utilizzati solo prodotti regolarmente autorizzati dal Ministero della Salute.

©RIPRODUZIONE RISERVATA


Condividi

ULTIME NEWS