Pubblicato il

Festa di Italia viva al castello di Santa Severa con ministri, rappresentanti istituzionali e politici

Festa di Italia viva al castello di Santa Severa con ministri, rappresentanti istituzionali e politici

SANTA MARINELLA – Ministri, rappresentanti istituzionali e politici prenderanno parte alla prima Festa nazionale di Italia viva che si terrà al castello di Santa Severa dal 14 al 17 settembre. Un incontro che aprirà un dibattito sulla politica ...

Condividi

SANTA MARINELLA – Ministri, rappresentanti istituzionali e politici prenderanno parte alla prima Festa nazionale di Italia viva che si terrà al castello di Santa Severa dal 14 al 17 settembre. Un incontro che aprirà un dibattito sulla politica interna e internazionale, e che sarà moderato da illustri giornalisti.

“Sono particolarmente felice e ringrazio Matteo Renzi per aver deciso di organizzare al Castello di Santa Severa, la prima Festa Nazionale di Italia Viva. L’evento si svolgerà infatti nella suggestiva cornice del castello dal 14 al 17 settembre e vedrà la presenza di diversi ministri e numerosi rappresentanti istituzionali e politici – spiega la consigliera regionale Marietta Tidei – parleremo di Sanità, riforme, lavoro, giustizia, Europa. I dibattiti saranno moderati da illustri firme del giornalismo italiano.

Saranno presenti iscritti e simpatizzanti di tutta Italia e l’occasione mi è lieta per invitare tutto il territorio a partecipare a questi importanti momenti di confronto con i protagonisti della politica nazionale». L’intervento di Matteo Renzi è previsto per domenica 17 settembre alle ore 11.

Programma FESTA ITALIA VIVA

Giovedì 14/9 ore 17:30

APERTURA

Pietro Tidei (sindaco di Santa Marinella), Raffaella Paita (coordinatrice nazionale IV), Marietta Tidei (consigliere regione Lazio IV) Luciano Nobili (consigliere regione Lazio IV)

Giovedì 14/9 ore 18

Una repubblica fondata sul lavoro

Marina Elvira Calderone (Ministro del lavoro e delle politiche sociali), Luigi Sbarra (Segretario Cisl) Teresa Bellanova (dirigente IV), Silvia Fregolent (senatrice IV)

Modera Giovanna Pancheri

Giovedì 14/9 ore 21:

(In)giustizia: riformarla si può?

Carlo Nordio (Ministro della Giustizia), Roberto Giachetti (deputato IV)

Modera Claudio Cerasa

•Venerdì 15/9 ore 18:

Una Sanità gratuita e universale: come sta il nostro SSN?

Orazio Schillaci (Ministro della Salute), Lisa Noja (consigliere regione Lombardia IV), Massimo Cicozzi (direttore dell’Unità epidemiologica all’Università Campus Biomedico di Roma), Mauro Marè (Professore ordinario di Scienza delle Finanze all’Università Luiss di Roma e presidente della “Commissione per le spese fiscali” del Ministero dell’Economia e delle Finanze), Daniela Sbrollini (senatrice IV), Annamaria Parente (dirigente IV).

Modera: Margherita De Bac

Venerdì 15/9 ore 20

Svegliati Europa! Dal Pnrr alle riforme, le sfide dell’Italia in Ue

Raffaele Fitto (Ministro per gli Affari europei, per le politiche di coesione e per il PNNR), Nicola Danti (eurodeputato Renew Europe), Marietta Tidei (consigliere regione Lazio IV).

Modera Simona Branchetti

Sabato 16/9 ore 18:

Esteri: il mondo dopo l’invasione dell’Ucraina

Stefania Craxi (Presidente Commissione Affari Esteri Senato), Lorenzo Guerini (Presidente del Copasir) Benedetto della Vedova (deputato Più Europa) ,Enrico Borghi (capogruppo Azione-Italia Viva in Senato) , Luciano Nobili (consigliere regione Lazio IV)

Modera: Davide Maria Desario

Sabato 16/9 ore 21

Affari interni: immigrazione, sicurezza e cittadinanza. Governare il presente

Matteo Piantedosi (Ministro degli Interni) Davide Faraone (deputato IV), Maria Chiara Gadda (deputata IV)

Modera: Lavinia Spingardi

Domenica 17/9 ore 9

La voce dei territori: riunione Consiglieri Regionali e comunali

Moderano: Raffaella Paita (coordinatrice nazionale IV), Naike Gruppioni (Deputata IV)

•Domenica 17/9 ore 11

Intervento MATTEO RENZI

•Domenica 17/9 ore 15:

Economia: un fisco più leggero è possibile?

Maurizio Leo (Viceministro dell’Economia e delle Finanze), Luigi Marattin (deputato IV), Mauro Del Barba (deputato IV)

Modera Franco Bechis

•Domenica 17/9 ore 16:30:

Riforme istituzionali: la volta buona?

Maria Elisabetta Alberti Casellati (Ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Maria Elena Boschi (deputata IV), Ivan Scalfarotto (senatore IV)

Modera Francesco Verderami

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Condividi

ULTIME NEWS