Pubblicato il

Dal riciclo delle capsule Nespresso compost e biglietti Fai in regalo

Dal riciclo delle capsule Nespresso compost e biglietti Fai in regalo

Nespresso rinnova, in una versione completamente nuova, la collaborazione storica con il Fai - Fondo per l’Ambiente Italiano e il proprio programma di iniziative a favore del territorio, “Nespresso per l’Italia”. Un impegno che quest’anno ...

Condividi

Nespresso rinnova, in una versione completamente nuova, la collaborazione storica con il Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano e il proprio programma di iniziative a favore del territorio, “Nespresso per l’Italia”. Un impegno che quest’anno consentirà di ricevere biglietti gratuiti per visitare lo storico Palazzo e Giardini Moroni a Bergamo, insieme a Brescia, Capitale della Cultura 2023, dove il verde dei giardini è stato riqualificato e ripiantato grazie anche agli oltre 100 chili di compost nato dal riciclo delle capsule usate, in particolare dal caffè separato dall’alluminio e trasformato in fertilizzante per il terreno.

Palazzo Moroni, edificio seicentesco che domina Bergamo Alta, è infatti entrato da poco a far parte dei Beni tutelati e gestiti dal Fondo. Considerato tra i palazzi più importanti e rappresentativi della città lombarda, Palazzo Moroni e i giardini circostanti sono stati protagonisti di un importante lavoro di ristrutturazione e riqualificazione e, proprio nell’anno che vede i riflettori puntati sulla città di Bergamo come Capitale della Cultura, riaprirà le porte ai suoi visitatori da novembre.

Dal 1° ottobre 2023 quindi riportando le proprie capsule esauste in una delle 60 Boutique Nespresso con area recycling attiva, è possibile ricevere un biglietto di ingresso completamente gratuito a Palazzo e Giardini Moroni. Il biglietto sarà utilizzabile fino al 30 marzo 2024, esclusi eventi, manifestazioni o visite guidate, e permetterà di visitare i giardini e gli spazi verdi di Palazzo Moroni riqualificati con il compost Nespresso, oltre alle splendide sale della dimora.

“L’importante opera di riqualificazione dei giardini di Palazzo e Giardini Moroni ci ha dato la possibilità di dare il nostro contributo concreto alla rinascita di un bene architettonico e paesaggistico dall’immenso valore storico e culturale per l’Italia, che sarà restituito a tutti i suoi visitatori a partire da novembre – dichiara Silvia Totaro, Sustainability&Safety Health Environmental Manager di Nespresso Italiana – Azioni come questa rappresentano la messa in pratica del nostro programma Nespresso per l’Italia, con cui ci prendiamo cura del territorio, dell’ambiente e delle persone, con l’obiettivo di creare un impatto positivo e coinvolgere appieno la comunità dei nostri clienti, primo motore delle nostre iniziative più virtuose”.

Per tutti coloro che si trovano invece in zone d’Italia più lontane da Bergamo o che non potranno accedere a Palazzo e Giardini Moroni, torna l’iniziativa “Compost in Boutique” grazie alla quale sarà possibile ricevere, sempre riconsegnando le capsule esauste nelle boutique con area recycling attiva, un barattolo di compost omaggio prodotto dal caffè (i ticket Fai omaggio saranno comunque disponibili su richiesta).


Condividi

ULTIME NEWS