Pubblicato il

Disostruzione pediatrica: Lions al fianco del personale degli asili nido

Disostruzione pediatrica: Lions al fianco del personale degli asili nido

CIVITAVECCHIA – Il Lions Club Civitavecchia Porto Traiano, nella figura della presidente Sara Fresi, dei coordinatori Gianfranco Ciatti, Claudio Saladini e della collaborazione di Rosella Iacomelli, hanno organizzato il service “Viva Sofia - due ...

Condividi

CIVITAVECCHIA – Il Lions Club Civitavecchia Porto Traiano, nella figura della presidente Sara Fresi, dei coordinatori Gianfranco Ciatti, Claudio Saladini e della collaborazione di Rosella Iacomelli, hanno organizzato il service “Viva Sofia – due mani per la vita” richiesto dal Comune di Civitavecchia, l’assessorato alla Scuola diretto da Simona Galizia e con il supporto prezioso dei volontari della Croce Rossa Italiana Comitato di Civitavecchia, presieduta da Roberto Petteruti.

Il corso si è svolto presso l’Asilo Nido “I Bambini di Beslan” e ha visto il coinvolgimento di docenti degli asili nido comunali e assistenti alle quali è stato consegnato a fine corso, un attestato di partecipazione da parte della CRI. «È stato fatto comprendere ai corsisti che il “Viva Sofia” rappresenta uno stile di vita, per essere un aiuto efficace in caso di emergenza, ed è necessario per gestire al meglio l’aspetto psicologico dell’emergenza – hanno spiegato – oltre alle valide manovre di primo soccorso, il soccorritore deve gestire l’approccio emozionale. In tali situazioni tutti i presenti si devono sentire chiamati, e questo è fondamentale per una buona riuscita nell’intervento di soccorso. L’emergenza si può verificare quando meno te lo aspetti e, per non restare inermi davanti ad una persona che sta perdendo la vita, ricordati che: due mani per non perdere la vita, a costo zero sono il più grande regalo che tu puoi donare».


Condividi

ULTIME NEWS