Pubblicato il

Allumiere, una giornata ricordo in memoria di Sesto Galimberti

Allumiere, una giornata ricordo in memoria di Sesto Galimberti

Stamattina nell’aula nobile del Palazzo Camerale, a partire dalle 10,30, verrà presentata la ristampa del libro autobiografico “I miei ricordi”

Condividi

ALLUMIERE – Oggi ad Allumiere giornata ricordo in memoria di Sesto Galimberti. Stamattina nell’Aula Nobile del Palazzo Camerale, a partire dalle 10.30, verrà presentata la ristampa de “I miei ricordi”, un libro autobiografico scritto dallo stesso Sesto Galimberti.

Sesto è stato il presidente storico della Cooperativa “Cinque Monti”, nonché medaglia d’onore della Repubblica Italiana; questo grande uomo ha raccontato alcuni tra i fatti salienti della sua esistenza, tra cui la durissima esperienza di internato da lui vissuta in un lager tedesco della Renania, dal quale pensava che non sarebbe mai più tornato.

Questa mattina l’incontro sarà introdotto da Catia, la figlia di Sesto Galimberti, la quale è la presidente della sezione Anpi Allumiere.

A seguire ci saranno i saluti istituzionali del sindaco Luigi Landi e dell’assessore Simone Ceccarelli, quest’ultimo presenzierà all’incontro non solo in qualità di assessore, ma anche di presidente del circolo Berlinguer.

Questa nuova edizione de “I miei ricordi” verrà presentata con un evento pubblico, la cui moderatrice sarà l’ex deputata Marta Grande; alla manifestazione interverranno Valerio Bruni (presidente provinciale dell’ANPI), Anna Maria Sambuco (presidente nazionale Enei), Giorgio Gargiulli (presidente Anpi Civitavecchia), Daniele Cimaroli (presidente della Università Agraria di Allumiere), Diego Nunzi (Segretario CGIL), Patrizio Scilipoti (Presidente della Compagnia Portuale di Civitavecchia). Al termine degli interventi sarà intitolata a Sesto Galimberti una pubblica via vicino al Fontanile, la stessa zona dove ha abitato per oltre sessant’anni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA


Condividi

ULTIME NEWS