Pubblicato il

Focus su sicurezza e codice della strada

Il Sindaco: «Dobbiamo garantire le risposte necessarie alle richieste dei cittadini»

Condividi

FIUMICINO – Una giornata di studio e approfondimenti rivolto agli operatori di Polizia Stradale, sul disegno di legge “Sicurezza stradale e codice della strada”, presso L’Hilton Airport Hotel dell’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino. Il convegno è stato moderato dal 1° dirigente corpo di polizia locale, Daniela Carola.

«Il saluto della nostra città a questa iniziativa è un saluto convinto, perché mette all’ordine del giorno i temi strategici dei quali, il Paese e la Regione, devono necessariamente discutere direttamente con gli addetti ai lavori. – ha dichiarato il sindaco, Mario Baccini, durante il suo intervento al convegno, per poi sottolineare: «Spesso il legislatore si cimenta in tante attività che sono la soluzione ai bisogni dei problemi dei nostri concittadini, però di solito omette un aspetto importante: quello di come e quali risorse necessarie devono essere investite per poi attuare le leggi. Siamo tutti consapevoli dell’enorme sforzo che, soprattutto le amministrazioni locali, devono sostenere per garantire le risposte necessarie alla richiesta di sicurezza, sempre maggiore, da parte di: ciclisti, pedoni, pendolari, automobilisti», ha aggiunto. «Invito quindi a riflettere sulla necessità imminente di risorse perché le città, i sindaci, le Amministrazioni locali sono sole, ed in molte occasioni ci troviamo costretti ad attuare interventi direttivi, con tutto lo staff dirigenziale ed i dipendenti del comune e della Polizia Locale, senza però avere le risorse necessarie per l’applicazione della legge. Le città devono poter intervenire. – ha sottolineato Baccini – I Comuni riscontrano difficoltà organiche e finanziarie e le intenzioni legislative non possono gravare sulle tasche dei cittadini.

Dobbiamo lavorare attraverso iniziative importanti per avere le risorse sufficienti. Stiamo facendo molte cose in collaborazione con le organizzazioni sindacali ed abbiamo già messo in moto un piano di assunzioni per la nostra città. Incrementeremo a breve il corpo di Polizia Locale.

«Per poter fare ancora di più è necessario anche che venga tolto il reato d’abuso d’ufficio, che spesso impedisce alle amministrazioni di svolgere diverse attività: ‘fai e sei sotto attacco o non fai e sei sotto attacco’ ha detto il sindaco, ricordando come il 97 % dei processi non arrivano a sentenza (dati Anci). – Ringrazio la Dott.ssa Daniela Carola per il lavoro che svolge come Capo della Polizia Locale di Fiumicino e le Forze dell’ordine oggi presenti che ogni giorno svolgono un lavoro essenziale per la sicurezza di tutti», ha concluso il primo cittadino.


Condividi

ULTIME NEWS