La menopausa non fa paura se si vive in modo sereno e sano
La Menopausa è una normale fase della vita per ogni donna, proprio come il menarca, la gravidanza ed il puerperio. In quanto fisiologica, dunque, la fine del periodo fertile non va vissuta come una patologia, né tanto meno con ansia e stress. Detto ciò, è innegabile come, ugualmente a qualsiasi cambiamento, la menopausa, che in genere arriva tra i 48 e i 52 anni, metta di fronte a delle sfide e richieda un certo adattamento.
Alla base di questo cambiamento, che solitamente avviene in modo graduale, è l’importante diminuzione della produzione di estrogeni, gli ormoni che decretano la maggior parte dei tratti e delle caratteristiche femminili. Osteoporosi, aumento del rischio cardiaco (che diventa equiparabile a quello degli uomini), secchezza vaginale, aumento del peso, vampate di calore e accelerazione del processo di invecchiamento sono i problemi fisici più evidenti con cui una donna che entra in menopausa deve fare i conti. La sfera psicologica, però, non è risparmiata da questo importante passaggio che può portare con sé anche disturbi come l’insonnia, l’ansia e gli sbalzi d’umore.
Il climaterio è quella fase che precede la menopausa vera e propria ed è quello in cui le difficoltà di adattamento sono maggiori. Ecco perché, in questo delicato periodo, un integratore per menopausa può costituire un valido aiuto per la donna alle prese con i primi sintomi tipici. V / Essential Donna 45+ è la soluzione studiata per le donne in questa delicata fase da VitaVi, la startup italiana ormai largamente conosciuta e apprezzata nel settore degli integratori alimentari e sempre associata all’alta qualità dei prodotti proposti. Grazie ad ingredienti scelti, come il Folato, il Magnesio, lo Zinco, la Salvia, il Luppolo e ad un mix vitaminico, questo integratore è in grado non solo di alleviare i sintomi che accompagnano la menopausa, ma anche di aumentare l’energia fisica utile per affrontare la vita di ogni giorno.
Perché bisogna sempre ricordare che, un tempo, andare in menopausa coincideva con entrare nella fase della vecchiaia e del ritiro sociale, mentre oggi le donne escono dal periodo fertile quando sono ancora nel pieno della loro vita lavorativa e aggregativa. Gestire al meglio la menopausa, dunque, ai nostri tempi è ancora più importante per consentire alle donne di continuare a vivere una vita ricca di soddisfazioni in ogni ambito. In questo senso, dunque, anche se un integratore può essere davvero d’aiuto, oltre che facile e veloce da assumere in ogni posto e in ogni momento, alla base di una menopausa felice è, soprattutto, uno stile di vita sano, basato su una dieta equilibrata, lunghe passeggiate sotto il sole e tante passioni ancora da coltivare.